• Durata

    10 giorni – 9 notti

  • Luoghi

    Lisbona

    Porto – Guimaraes – Aveiro – Coimbra

    Fatima – Batalha – Tomar

    Castelo de Vide – Evora – Beja

    Faro – Algarve

  • Prezzo

    A partire da 1350€

Il Portogallo, situato nella parte occidentale dell’Europa, è una destinazione affascinante con una storia ricca, una cultura vibrante e paesaggi mozzafiato. Questa nazione costiera offre una combinazione unica di città storiche, spiagge dorate lungo l’Atlantico, e una tradizione culinaria deliziosa. Conosciuto per le sue influenze marittime, il Portogallo è un luogo di esplorazione e scoperta, con una cucina deliziosa, tra cui il famoso vino Porto.

Le città come Lisbona e Porto sfoggiano quartieri affascinanti e monumenti storici, mentre le regioni dell’Algarve e dell’Alentejo incantano con paesaggi naturali straordinari. Il Portogallo è un gioiello europeo che combina tradizione e modernità, rendendolo un luogo ideale per gli amanti della cultura e della bellezza naturale.

Voli

I voli non sono inclusi nel pacchetto, in quanto le partenze possono provenire da diverse località

Assicurazione

Ogni componente del gruppo dispone di un’assicurazione medico-bagaglio

Cancellatzione

In base al periodo di cancellazione, verrà applicata una penale

Giorno 1: Si parte!

Partenza

Partenza per Lisbona dalla città prescelta. Arrivo all’aeroporto di Lisbona e trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo, sistemazione nelle camere riservate.

Incontro in hotel con l’accompagnatore ed il resto del gruppo. Cena e pernottamento.

Giorno 2: La colorata Lisbona

Prima colazione. Visita guidata di Lisbona, patria di Sant’Antonio. Si visiteranno il quartiere pittoresco “Alfama”, l’esterno della Torre di Belem, il monumento Dos Descobrimentos, passando con il bus per il Rossio, punto focale dell’animazione della capitale e la piazza Do Comercio. Dopo l’intensa giornata, è previso un pranzo e pomeriggio libero. In serata è previsto il rientro a Lisbona, dove si prevede una cena libera.

  • SU RICHIESTA: escursione con la guida a Sintra, famosa residenza estiva dei sovrani portoghesi, a Cascais passando per Estoril, le più rinomate località balneare portoghesi e a Cabo de Roca, punto estremo del continente.
  • SU RICHIESTA: breve panoramica di Lisbona illuminata, cena e spettacolo di Fado.

Giorno 3: Si comincia a girare

Prima colazione. Partenza per Obidos, incantevole borgo per ammirare il Castello e le caratteristiche case bianche ricoperte di bouganville e gerani. Breve sosta ad Alcobaça. Proseguimento per Nazarè, pittoresco villaggio di pescatori sull’Atlantico. Pranzo libero. Passeggiata sullo sfondo di un’ampia baia chiusa da verdi promontori, ornata da una lunga spiaggia.

Arrivo in serata a Porto. Cena e pernottamento.

Giorno 4: Che meraviglia Porto

Prima colazione in hotel.

Al mattino visita guidata della città dalle tipiche case rivestite di maioliche, lungo il fiume: giro panoramico ammirando il Ponte Don Luis I, l’esterno della Cattedrale e della Torre dos Clerigos, Piazza de Batalha, l’Avenida dos Aliados e visita del Palacio da Bolsa. Pranzo tipico incluso e pomeriggio libero.

  • SU RICHIESTA: escursione a Braga, fondata dai romani nel 27 a.C.

Breve panoramica del centro storico e visita della Cattedrale, la più antica del Portogallo. Proseguimento per il Santuario di Bom Jesus do Monte.

Cena libera e pernottamento.

  • SU RICHIESTA: cena a base di pesce in un tipico locale portoghese e minicrociera sul Douro.

Giorno 5: I piccoli angoli del Portogallo

Prima colazione. Al mattino partenza per Guimaraes, il cui centro città è tutto raccolto intorno al castello, al palazzo dei duchi di Bragança e alla Chiesa di Nostra Senhora de Oliveira.

Pranzo libero lungo il percorso.

Sosta ad Aveiro. Si consiglia di visitare individualmente il piccolo pittoresco centro storico ricco di palazzetti in stile Liberty, attraversato da due canali lungo i quali un tempo scorrevano le tipiche affusolate barche dalla prua a collo di cigno con vivaci decorazioni naif.

Arrivo a Coimbra. Cena e pernottamento.

Giorno 6: L’altra faccia del Portogallo

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata panoramica di Coimbra: passeggiata tra le suggestive stradine ammirando i monumenti spesso ricoperti da vivaci piastrelle cromatiche e visita dell’antica Cattedrale Romanica Sé Velha (apertura permettendo). Pranzo libero.

Partenza con l’accompagnatore per Batalha e visita al più bel monastero gotico (giorni di chiusura o manifestazioni permettendo). Proseguimento per Fatima, meta di pellegrinaggi di cristiani provenienti da ogni luogo.

Proseguimento per Tomar. Cena e pernottamento.

Giorno 7: Un po’ di religione

Prima colazione. Visita di Tomar, la città dei Templari, dove si potrà ammirare il Convento di Cristo, fondato nel 1190, fu abbellito con splendide opere d’arte nel corso dei secoli. Impareggiabile la Ronda dei Templari, la Charola, Janela do Capitulo. Pranzo libero lungo il percorso. Passeggiata con l’accompagnatore per Castelo de Vide, piccola “città-museo” dalle bianche case fino all’antico quartiere ebraico, formato da basse case bianche spesso coperte di verde e fiori.

Arrivo ad Evora, capitale dell’Alentejo. Cena e pernottamento.

Giorno 8: Non è ancora finito

8° GIORNO – Evora – Beja – Faro km 240
Prima colazione. Visita del capoluogo dell’Alentejo, Evora, di cui conserva il Tempio romano con colonne corinzie. Passeggiando per il centro storico intatto, si ammirano edifici di grande pregio, tra i quali primeggiano la Cattedrale del XII secolo in granito, il tempio romano di Diana, il Convento di San Francisco, con l’inquietante Capela dos Osos, rivestiva di ossa e teschi umani. Pranzo libero. Proseguimento per Beja, con il Castello, la Porta di Evora e la Chiesa di Santo Amaro. Partenza per Faro, capoluogo dell’Algarve, vivace centro industriale e commerciale e breve giro panoramico con l’accompagnatore.

Cena inclusa e pernottamento.

Giorno 9: Andiamo al Sud

Prima colazione. Giornata dedicata ai paesaggi suggestivi dell’Algarve; visitaa dell’Al-gharb, giardino di mandorli, aranci, oleandri, fichi. Panorama di Punda de Sagres, 1 km e 200 metri di promontorio con scogliere mozzafiato e caverne naturali. Soste nelle località: Sagres, Lagos e Albufeira, dalle barche coloratissime e le case bianche. Pranzo libero.

Partenza per Lisbona. Arrivo in serata, cena e pernottamento

Giorno 10: Si torna

Lisbona – Rientro in Italia

Prima colazione. In base all’orario di partenza del volo, tempo a disposizione per le ultime visite individuali o per shopping. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto e rientro in Italia con volo di linea.